Zucca al forno, un contorno semplice ma gustoso!

zucca al forno

Cerchi idee per un contorno autunnale veloce da preparare? La zucca al forno è la ricetta per te: veloce e semplice da realizzare, buonissima e un piatto che piace a tutti. 

 

Zucca al forno

 zucca al forno    

Ingredienti -per 6 persone-

Una zucca Delica -quella verde-

Sale, pepe nero, olio evo q.b.

Spezie, erbette a piacere

 

Procedimento

Laviamo la zucca intera, cercando di rimuovere tutta la terra eventualmente presente sulla buccia. Togliamo il picciolo poi tagliamo la zucca a metà per la larghezza, poi dividiamo ciascuno “spicchio” a metà e, di nuovo, ricaviamone 3-4 fette. In pratica dovremo ottenere dalle 12 alle 16 ‘fette’ di zucca, con tanto di buccia! Sì, perché la buccia si può mangiare, basta lavarla bene 😉

Possiamo lasciare anche i semi, con la cottura diventeranno croccanti e saranno un ottimo snack simile ai popcorn, provare per credere!

Disponiamo la zucca su alcune teglie da forno, la condiamo con olio, sale, una macinata di pepe ed erbe/spezie: io ho scelto un sale aromatizzato alle erbe e del rosmarino fresco.

Inforniamo a 180°C per circa 20-30 minuti e siamo pronti per portare in tavola la nostra zucca al forno!

zucca al forno

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

 

Carlotta Lolli

chef a domicilio modena

Mi chiamo Carlotta e sono una Chef Digitale: di fatto lavoro come cuoca a domicilio  ma sforno anche contenuti digitali per i miei canali e aziende del settore food.

Vuoi imparare a cucinare con me?

Dal mio Shop

Altri articoli dal blog

Se sei qui c'è sicuramente un buon motivo

Se provi una ricetta o segui un mio consiglio e ti va di farmelo sapere puoi scrivermi via email, lasciarmi un commento sui social o taggarmi. Il tuo gesto, in ogni caso, varrà tantissimo per me!

Dai una sbirciata al mio mondo prima di andare?

Video corsi

chef a domicilio

ebook di cucina

chef a domicilio

ebook di cucina

Video corsi