Poco prima della fine dell’anno vi ho parlato di una nuova collaborazione sui miei canali social, ricordate? Vi ho scritto a proposito dell’Azienda Maria D’Apice e del particolare Olio extravergine d’Oliva che Mary e Nicola mi hanno fatto assaggiare.
Se non l’avete ancora fatto questa è l’occasione giusta per leggere il mio post sull’Olio Spinosanto, extravergine di Oliva Peranzana. Se, invece, l’avete già fatto potete, dovete, preparare questa vellutata di broccoli con Olio Spinosanto e pinoli tostati.
E se volete approfondire le vostre conoscenze sul mondo dell’extravergine trovate un articolo dedicato!
Vellutata di broccoli con Olio Spinosanto
Ingredienti -per due persone-
Un broccolo grande
Acqua calda q.b.
Sale fino q.b.
Olio Spinosanto di Oliva Peranzana q.b. –Dove trovarlo?–
Uno spicchio d’aglio o un quarto di cipolla bianca
Una patata
80 g di pinoli
Procedimento
Tagliamo a pezzetti il broccolo e la patata, precedentemente pelata. In una pentola scaldiamo pochissimo Olio Spinosanto con lo spicchio d’aglio in camicia o la cipolla tritata.
Aggiungiamo le verdure e le facciamo tostare per qualche minuto, poi copriamo tutto con acqua calda o brodo vegetale. Uniamo anche una presa di sale grosso e lasciamo cuocere.
Ci vorranno circa 15-20 minuti, in base alla grandezza dei pezzi di verdura. Più li tagliate piccoli meno tempo impiegheranno a cuocere.
Intanto tostiamo i pinoli in forno per circa 15 minuti a 150°C oppure in un padellino per qualche minuto, tenendoli girati.
A fine cottura frulliamo tutto con un frullatore a immersione o a bicchiere, cercando di ottenere una crema densa e omogenea.
Serviamo la nostra vellutata di broccoli in un piatto fondo, la guarniamo con un filo d’Olio Spinosanto e i pinoli tostati.
E’ la prima volta che leggi Olio Spinosanto sul mio blog? Allora ti sei perso l’Introduzione al prodotto e all’Azienda Maria D’Apice! Puoi rimediare subito leggendolo e provandolo 😉
Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!
Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂
Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂