Treccia alla crema di nocciole, un dolce buongiorno!

Avete provato la brioche dolce, le brioches fatte in casa, il babka alla cannella e le avete adorate, ora vi serve una nuova idea per colazione. Ci ho preso?

Bene, ho già la ricetta pronta! Una treccia ripiena alla crema di nocciole, semplice e veloce da fare.

Treccia alla crema di nocciole

treccia alla crema di nocciole

Ingredienti

500 g di farina 0 o 00

110 g di acqua o latte intero 

12 g di lievito di birra fresco (cubetto) oppure 4 g di lievito secco ATTIVO

70 g di zucchero di canna

2 uova grandi 

80 g di burro (o 60 g di olio di semi)

Un pizzico di sale fino 

200 g di crema di nocciole

Un po’ di zucchero di canna e un goccio di latte per la finitura

Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua/latte insieme a un pizzico di zucchero, unitelo poi alla farina e cominciate a impastare. Aggiungete anche le uova precedentemente sbattute, il pizzico di sale, lo zucchero e il burro. Impastate fino a ottenere una palla omogenea, liscia ed elastica, poi mettete a lievitare per almeno 3 ore in un luogo tiepido.

Trascorso questo tempo stendete l’impasto allo spessore di 5 mm, cospargetelo di crema alle nocciole e arrotolatelo su sè stesso. Dividete poi il rotolo in due parti per il largo, poi in due per il lungo, ottenendo quattro strisce di pasta delle stesse dimensioni.

A questo punto dovrete intrecciare i cordoni a 4, nel caso non siate capaci potete realizzare solo tre cordoni e fare un semplice intreccio a 3. 

Mettete a lievitare in uno stampo da plumcake per un’altra oretta, fino al raddoppio.

treccia alla crema di nocciole

Spennellate la superficie con il latte, cospargete con lo zucchero di canna e siete pronti per infornare. Dopo circa 30-40 minuti (in base alla grandezza) a 180°C questo sarà il risultato. 

Potete anche preparare la treccia di brioche ripiena in uno stampo da torta classico, così avrete una sorta di torta. 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*