Mele e cannella, limone e menta, pere e cioccolato.. Quanti abbinamenti perfetti si possono fare in cucina?! Quando si tratta di dolci uno dei miei preferiti è proprio il terzo, difatti la torta pere e cioccolato è in assoluto nella mia top 10!
Torta pere e cioccolato
Ingredienti -per uno stampo da 28cm-
6 uova intere di medie dimensioni
340g di zucchero semolato -io di solito faccio 200g semolato, 140g canna-
280g di cioccolato fondente
16 g di lievito per dolci
140g di olio di semi -oppure 175g burro-
260 g di farina 00 -oppure farina di riso, di castagne, ecc..-
5-6 pere Williams -oppure Kaiser o Abate-
Procedimento
Uniamo cioccolato e olio/burro e li sciogliamo a bagnomaria o nel microonde. Intanto, in una ciotola, montiamo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e ben gonfio.
Uniamo, poi, la farina setacciata e il lievito alle uova, quindi amalgamiamo col composto di cioccolato e olio a temperatura ambiente -non caldo-.
Peliamo le pere e le tagliamo a fettine e siamo pronti! Versiamo un po’ di composto nella teglia, disponiamo sopra qualche pera e copriamo col resto del composto. Formiamo una corona di pere sopra e siamo pronti a infornare a 175°C statico per circa 45-50′.
Questa torta pere e cioccolato rimane piuttosto morbida, densa all’interno e golosa, non asciutta!
Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!
Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂
Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂