fbpx

Torta con pesche e amaretti velocissima da fare

torta pesche e amaretti

Ispirandomi un po’ al modello americano dell’Apple pie voglio proporvi una Peach Pie, torta con pesche e amaretti fatta con pochi e semplici ingredienti!

Come per il banana bread l’invito è sempre lo stesso: se avete frutta troppo matura non buttatela, usatela per questa torta!!

Torta con pesche e amaretti

torta pesche e amaretti

Ingredienti -per una tortiera da 22 cm-

200 g di burro freddo

300 g di farina 00

Un goccio di aceto di mele

90 g di zucchero semolato

Un pizzico di sale fino

Tre pesche mature

100 g di amaretti secchi -ma dovete provare la ricetta degli amaretti morbidi almeno una volta-

Procedimento

Impastate il burro con la farina, sale e zucchero usando la punta delle dita, senza scioglierlo subito. Unite l’aceto di mele e formate una palla omogenea di impasto che dovrà riposare in frigorifero per almeno due ore. 

Lavate le pesche e tagliatele a pezzettoni non troppo regolari, a piacere conditele con qualche cucchiaio di zucchero, liquore (tipo Amaretto o Rhum) e spezie come la cannella. Io le ho lasciate ‘nature’ perché ho usato le pesche superbiologiche del mio orto, che dire, non serviva altro!

Dopo il riposo della frolla stendetela abbastanza spessa e usatene una parte per foderare uno stampo da crostata. Versate sulla superficie le pesche e completate con gli amaretti sbriciolati grossolanamente. Coprite poi con il resto della frolla stesa e premete bene sui bordi. 

Infornate a 180°C per almeno 35 minuti, controllate la cottura del fondo della torta. 

torta pesche e amaretti

Ottima servita nella sua semplicità, la torta con pesche e amaretti d’estate si sposa benissimo con il gelato!

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

SCOPRI ALTRI ARTICOLI
imparare a cucinare

Carlotta Lolli Chef

Mi chiamo Carlotta, sono nata a Marzo e amo la natura in tutte le sue forme. Lavoro come Chef a domiciliopreparo torte artigianali e “sforno” anche contenuti digitali per il mio blog o per le aziende.

Dal Blog

Ultimi articoli