Tartare di tonno marinata all’extravergine Spinosanto

San Valentino è dietro l’angolo e quest’anno ci tocca cucinare davvero! Il tempo è sempre poco, la voglia di stare ai fornelli c’è e non c’è.. cosa dite, ricetta semplice ma super d’effetto?!

Prepariamo una tartare di tonno rosso marinata con Olio Extravergine d’oliva Spinosanto, dei miei amici dell’Azienda Agricola Maria D’Apice, lime e melograno.

Di loro vi ho già parlato (anche se ve ne parlerei per altri 10 anni), vi ho anche mostrato una parte del loro lavoro con un video su Youtube e con qualche articolo sul blog.

Oggi utilizzerò il loro Extravergine, prodotto unico che apprezzo e uso quotidianamente, per una ricetta 😉

Tartare di tonno marinata con Extravergine Spinosanto

 

Ingredienti – per due persone

  • 270 g di tonno rosso ABBATTUTO (Cosa vuol dire e perchè? Te lo spiego qui)
  • Succo e scorza di mezzo lime
  • 1/2 melograno
  • Olio extravergine d’oliva Spinosanto q.b.
  • Sale, pepe q.b.
  • Cialda: 25 g di acqua, 4 g di amido di mais, 8 g di Olio Extravergine d’oliva Spinosanto, 1 g di colorante alimentare rosso

Per acquistare l’Extravergine Spinosanto:

Telefono (anche whatsapp): +39 392 0716478
Email: [email protected]

oppure

Procedimento

Tagliamo il tonno già abbattuto a fette e poi a striscioline di circa mezzo cm di spessore, quindi a cubetti sempre di mezzo cm per lato.

Mettiamo in una ciotola e aggiungiamo scorza e succo di lime, sale, pepe, un generoso filo d’Olio Extravergine Spinosanto e mescoliamo. Tagliamo anche il melograno e lo sgraniamo, tutto il succo creato sgranandolo dovremo metterlo nella tartare, mentre i chicchi li terremo a parte.

L’ideale sarebbe lasciare marinare la tartare di tonno anche per 2-3 ore o mezza giornata, ovviamente ben coperta in frigorifero.

Per la cialda mescoliamo i quattro ingredienti per rendere omogenei. Scaldiamo una padella bassa e versiamo un po’ di composto, facciamo cuocere a fiamma media finché la cialda, da liquida e piena di bolle, si asciugherà e non farà più bolle. Togliamo dalla pentola e lasciamo raffreddare su un piatto.

Infine, a ora di cena uniamo il melograno alla tartare di tonno, impiattiamo usando un coppapasta e completiamo con altro melograno e la cialda.

video corso completo sul pesce

Ho creato un video corso completo sulla cucina a base di pesce, crostacei e molluschi!
Un percorso divertente e stimolante dalla scelta, alla pulizia, sfiletto e cotture di tutte le specie ittiche.
Il corso giusto per chi vuole migliorarsi, imparare a scegliere e lavorare pesce di qualità, ottimizzando la spesa e avendo sempre idee sfiziose da servire alla famiglia!

Se sei qui c'è sicuramente un buon motivo

Se provi una ricetta fammi sapere cosa ne pensi, scrivimi via email o taggami sui social :)

Dai una sbirciata al mio mondo?

Video corsi

ebook di cucina

chef a domicilio

Vuoi imparare a cucinare con me?

chef a domicilio modena

Carlotta Lolli

Mi chiamo Carlotta e sono una Chef Digitale: di fatto lavoro come cuoca a domicilio  ma sforno anche contenuti digitali per i miei canali e aziende del settore food.

Altri articoli dal blog

chef a domicilio

ebook di cucina

Video corsi