Spaghetti di riso con verdure e salsa di soia

Uno tra gli insegnamenti per cui ringrazio maggiormente i miei genitori ha a che fare con la cultura. Grazie a loro ho avuto la fortuna di viaggiare qua e là per il mondo, anche a un’età in cui le uniche ipotesi di cena, per me, erano pizza e patatine. Viaggiare fin da bimba ha aperto la mia mente, le mie papille gustative, educandomi a provare tutto, ad apprezzare tutto. 

Cucina africana, cubana, europea, americana, australiana.. una tra le poche che non ho approfondito con loro è la cucina orientale, una cultura gastronomica incredibile verso cui ho nutrito per troppo tempo dubbi e paure. 

Poi l’esperienza in Australia mi ha permesso di avvicinarmi molto di più alla cucina cinese, giapponese, thai; ci ho vissuto a stretto contatto prima a Melbourne poi a Sydney e me ne sono innamorata. Mi si è palesato un mondo nuovo, fatto non solo di Giappone e Cina ma anche Thailandia, Indonesia e via così. Ora cucinare gli spaghetti di riso con verdure e salsa di soia per me è cosa comune, così come cercare veri ristoranti etnici. 

In attesa di un mio viaggio in Oriente accontentatevi di questa ricetta 🙂

Spaghetti di riso thai con verdure

spaghetti di riso thai

Ingredienti -per due persone-

Una confezione di spaghetti di riso

Due carote

Due zucchine

Un cipollotto intero

Olio di semi

Un peperoncino

Semi di sesamo a piacere

Salsa di soia q.b.

Uno spicchio d’aglio

Qualche cucchiaio di salsa di ostriche o pesce per un tocco super thai

Procedimento

Scaldate sul fuoco un wok con un filo d’olio di semi. Aggiungete il cipollotto tagliato finemente, compresa la parte verde. Tagliate anche carote e zucchine a bastoncino ed unitele. Saltate per qualche minuto e aggiungete il peperoncino.

Cuocete gli spaghetti in acqua bollente, scolateli direttamente nelle verdure e saltate aggiungendo salsa di soia in quantità. Basterà qualche minuto e saranno pronti!

Per completare unite semi di sesamo tostati e, volendo, cipollotto fresco.  

spaghetti di riso thai

Piaciuta l’idea? Allora ti piacerà sicuramente anche questa 🙂

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

chef a domicilio modena

Carlotta Lolli

Mi chiamo Carlotta e sono una Chef Digitale: di fatto lavoro come cuoca a domicilio  ma sforno anche contenuti digitali per i miei canali e aziende del settore food.

Dal mio Shop

Altri articoli dal blog

Se sei qui c'è sicuramente un buon motivo

Se provi una ricetta o segui un mio consiglio e ti va di farmelo sapere puoi scrivermi via email, lasciarmi un commento sui social o taggarmi. Il tuo gesto, in ogni caso, varrà tantissimo per me!

Dai una sbirciata al mio mondo prima di andare?

Video corsi

chef a domicilio

ebook di cucina