Mai sentito parlare di verdure sabbiate oppure sabbiose? No?! Sono verdure semplicissime da fare, ideali come contorno o antipasto: vengono tagliate, rosolate leggermente e arricchite con pangrattato che le rende croccanti e saporite. Ora vi spiego la ricetta..
Ricetta delle verdure sabbiate o sabbiose
Ingredienti -per due persone-
3 patate medie -oppure 4 zucchine o altra verdura-
Pangrattato q.b. (qualche cucchiaio)
Sale fino, pepe q.b.
Olio evo
Rosmarino o erbette a piacere
Procedimento
Iniziamo mondando le verdure: eliminiamo solo il necessario (parti non edibili), la buccia si può lasciare o utilizzare per un’altra preparazione.
Tagliamo le patate/zucchine a tocchetti più o meno regolari e lasciamole in ammollo in acqua per circa un’ora (questo procedimento toglierà parte dell’amido e le renderà più croccanti).
Scaldiamo un filo d’olio evo in una padella, uniamo il rosmarino a piacere e poi le patate; le facciamo rosolare su tutti lati e poi facciamo cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Infine uniamo il pangrattato, qualche cucchiaio sarà sufficiente a ricoprirle tutte con una leggera crosticina.
Saltiamo le patate ancora per qualche minuto, quando la crosticina di pangrattato avrà un bel colore dorato potremo spegnere il fuoco e servire!
Questa ricetta delle verdure sabbiate o sabbiose è ideale come contorno per pesce e carne, ma anche come antipasto con del formaggio fuso. Provate 😉
Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!
Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂
Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂