Ricetta della focaccia integrale morbida

ricetta della focaccia integrale

Dopo aver preparato la focaccia classica e la pizza a lunga lievitazione oggi vediamo la ricetta della focaccia integrale o con farine non raffinate o diverse dal frumento.

Ti piacciono i prodotti lievitati? Sul sito ho una sezione sui lievitati salati e anche sui dolci lievitati!

Ricetta della focaccia integrale

ricetta della focaccia integrale

INGREDIENTI -per una teglia rettangolare media-

200 g di farina integrale oppure kamut, farro, grano saraceno, ecc..

300 g di farina tipo 1 o Manitoba -quindi medio forte-

380 g di acqua

6 g di lievito di birra fresco (cubetto) / oppure 3 g di lievito secco ATTIVO / oppure 100 g di lievito madre vivo

10 g di sale fino

20 g di olio extravergine d’oliva -io uso lo Spinosanto che ha un sapore e un profumo unici!-

Un pizzico di zucchero o malto 

PROCEDIMENTO

In una caraffa sciolgo il lievito con l’acqua e un pizzico di zucchero, verso tutto sulla farina e comincio a impastare. 

Quando sono a metà opera unisco anche sale e olio, poi finisco di impastare finchè il tutto non sarà diventato una palla liscia e omogenea. 

Lascio lievitare per circa 3 ore almeno (se usate lievito di birra, mentre col lievito madre servono almeno 6-8 ore). Dopo la lievitazione stendo l’impasto nella teglia, precedentemente oliata, senza schiacciarlo, semplicemente tirandolo con le mani.

Inforno a 190°C statico per circa 30 minuti, con una ciotola d’acqua calda sul fondo del forno così la focaccia verrà croccante fuori e morbida dentro.

ricetta della focaccia integrale

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

SCOPRI ALTRI ARTICOLI
imparare a cucinare

Carlotta Lolli Chef

Mi chiamo Carlotta, sono nata a Marzo e amo la natura in tutte le sue forme. Lavoro come Chef a domiciliopreparo torte artigianali e “sforno” anche contenuti digitali per il mio blog o per le aziende.

Dal Blog

Ultimi articoli