Un dolce che non ho imparato a fare subito, anzi, mi ci è voluto un po’. Prova dopo prova, però, ho trovato la ricetta giusta e ho lavorato su piccoli dettagli che, alla fine, ripagano sempre!
Siccome ne sono piuttosto orgogliosa ho deciso di condividere con voi la mia ricetta del creme caramel, sperando possiate aggiungerlo anche voi ai vostri cavalli di battaglia 😉
Ricetta del creme caramel

Ingredienti
1 L di latte intero
200 g di zucchero
5 uova intere
5 tuorli d’uovo
Scorza d’agrume o semi di una bacca di vaniglia
100 g di zucchero per il caramello
Procedimento
Mettiamo a scaldare il latte con gli aromi scelti, che siano i semi della bacca di vaniglia o le scorze d’agrume.
In una ciotola sbattiamo le uova, i tuorli e lo zucchero (la prima dose), amalgamando bene tutto.
Intanto, a parte, sciogliamo la seconda dose di zucchero in un pentolino. Il mio consiglio è di aggiungerne poco per volta, man mano che si scioglie e comincia a colorarsi. Dovremo ottenere un caramello bruno e versarlo sul fondo dello stampo scelto, non prima di averlo inumidito con un goccio d’acqua.
Torniamo poi al composto creme caramel: versiamo il latte bollente sulle uova, stemperiamo bene e poi versiamo il composto nello stampo, sul caramello.
Ora prepariamo il bagnomaria, scegliamo una pirofila o una pentola che sia più alta e larga del nostro stampo. La riempiamo di acqua a un livello tale che, posizionandoci dentro lo stampo, questo sia immerso ma non galleggi (indicativamente l’acqua deve arrivare fino a due terzi dello stampo).
Inforniamo a 140°C statico per circa 50 minuti poi togliamo dal forno e lasciamo raffreddare per qualche ora.
Questo passaggio è fondamentale! Se rovesciate subito il dolce rischiate di spappolarlo..
Io, solitamente, lo faccio un giorno prima per dargli modo di insaporirsi ulteriormente e stabilizzarsi.
Prima di sformarlo scaldate leggermente la parte inferiore dello stampo, così ‘libererete’ il caramello e uscirà meglio.
Ecco il risultato

E se vi state chiedendo come utilizzare gli albumi avanzati ecco un paio di idee:
Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!
Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂
Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂