Ricetta del Bensone modenese tradizionale

Mai sentito parlare di Bensone? E’ un dolce tipico modenese dall’impasto simile alla frolla che deve il suo nome agli “zuccherini” sulla superficie, responsabili di un “bel suono”.

E’ ottimo semplice, farcito o inzuppato in un bel bicchiere di vino. Ecco la ricetta del Bensone modenese. 

Ricetta del Bensone

ricetta del bensone


INGREDIENTI

500 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
100 g di latte intero
1 tuorlo
1 uovo
20 g di Sassolino

12 g di lievito in polvere per dolci
Scorza e succo di un limone
Latte e zuccherini per decorare


PROCEDIMENTO

Disponete la farina setacciata su una spianatoia, fate un buco al centro e metteteci il burro morbido, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone, poi le uova sbattute quindi amalgamate bene il tutto. Unite anche i liquidi: Sassolino, succo di limone e latte. I 100 g di latte sono indicativi, potrebbero servirvi tutti o anche meno in base alla farina, all’umidità del luogo in cui lavorate, ecc., quindi aggiungeteli gradatamente fino a ottenere una palla omogenea di impasto compatto.
Lasciate riposare per circa 10 minuti poi appiattite e allungate la palla in modo da formare un ovale. Fatelo lungo e bello panciuto. Ora spennellate la superficie del bensone con del latte e spargeteci sopra un po’ di zuccherini. 
Infornate a 180°C per 30/35 minuti, non di più.
Questa ricetta del bensone prevede, ovviamente, che almeno una fetta venga inzuppata nel vino eh!

Esiste anche una variante bolognese -alcuni sostengono sia la modenese..- fatta allo stesso modo ma con una farcitura. Questo vuol dire che nel momento in cui dovrete mettere in forma il dolce dovrete stenderlo con un mattarello, farcirlo possibilmente con confettura di prugne-amarene o savor, e arrotolarlo dandogli comunque una forma ovale.

bensone modenese

La cottura è identica, il risultato? Lascio i giudizi a voi!

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*