I nostri sette mesi di vita in Australia hanno comportato una serie di nuove abitudini alimentari, dal consumo giornaliero di frutta secca ed essiccata, all’uso di bevande vegetali e all’amore per l’avocado. Inoltre, in Australia ci siamo follemente innamorati del Banana Bread, una sorta di plum cake alle banane, profumatissimo e sofficissimo.
Tornati a casa non ne abbiamo mai assaggiato uno che si avvicinasse al sapore e consistenza di quelli australiani, motivo per cui abbiamo studiato migliaia di ricette in inglese, convertito le dosi e provato più volte. Il risultato è questa ricetta del banana bread per farlo soffice, profumatissimo e goloso!
Ah, siccome il maestro in questa ricetta è sempre Fede, ho deciso di far fare a lui il video per Youtube 🙂
Ricetta del banana bread, quello originale
INGREDIENTI
300 g di farina 00 -se vi piace potete usare anche un po’ di integrale quindi 150 g di 00 e 100 g di integrale-
16 g di lievito per dolci (una bustina)
220 g di zucchero di canna
3 banane mature, ancora meglio se ammaccate, nere –non si buttano!–
130 g di latte vegetale -va bene anche vaccino-
2 uova medie (circa 50g l’una)
60 g di olio di semi a piacere
130 g di noci -facoltative-
Spezie a piacere (cannella, fava di tonka..)
Un pizzico di sale -facoltativo-
PROCEDIMENTO
In un frullatore o in una ciotola frullate/schiacciate le banane fino a ridurle in una polpa omogenea e liscia. Unite lo zucchero, le uova, le spezie, il sale e mescolate bene
Aggiungete anche olio e latte, poi farina e lievito, meglio se setacciati. Mi raccomando, versate sempre i liquidi sulle polveri, non viceversa o si formeranno parecchi grumi.
Dovrete ottenere un impasto dalla consistenza densa ma perfettamente omogenea. Infine, unite le noci se volete utilizzarle e amalgamatele senza mescolare troppo. Potete anche sostituirle con altra frutta secca, uvetta o gocce di cioccolato.
Versate il composto in una tortiera da plumcake, leggermente unta o coperta con carta da forno; infornate a 180°C statico per circa 45 minuti.
Controllate la cottura con uno stuzzicadente, una volta estratto dalla torta dovrà essere ben asciutto.
Semplice eh questa ricetta del banana bread? Potete servirlo appena sfornato o lasciarlo raffreddare. Si conserva bene per 4-5 giorni, meglio se coperto, ed è ottimo accompagnato con tè o caffè!
Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!
Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂