Pesto di broccoli fatto con i gambi, senza sprechi

Richiestissimi per la rubrica #cucinosenzasprechi su Youtube, oggi è il turno dei BROCCOLI con cui ho preparato: insalata di broccoli crudi, pesto di broccoli e broccoli spadellati aglio e alici.

Tutti e tre i procedimenti potete vederli nel video dedicato, ma oggi vi do anche la ricetta scritta del pesto, così che possiate salvarla e consultarla al bisogno.

Pesto di broccoli

pesto di broccoli

Ingredienti – per 4 persone

Due/tre gambi di broccolo, con le teste puoi fare la crema di broccoli

40 g di frutta secca a piacere

40 g di Parmigiano Reggiano o Pecorino (facoltativi)

Olio evo, sale, pepe q.b.

Procedimento

Iniziamo lavando bene il gambo dei broccoli, se molto rovinato o coriaceo possiamo anche pelarlo leggermente.

Tagliamo a pezzi piccoli così la cottura sarà più breve e uniforme, quindi cuociamo in acqua salata bollente. Dovremo cuocere fino a rendere bello morbido, di consistenza facilmente schiacciabile con una forchetta.

Scoliamo e raffreddiamo dentro ad acqua e ghiaccio, poi trasferiamo i gambi cotti in un frullatore; uniamo formaggio, frutta secca, una macinata di pepe e un bel giro d’olio.

Iniziamo a frullare e aggiungiamo acqua q.b. per ottenere un composto cremoso ma bello liscio, servirà qualche minuto. Più frullerete più la fibra si spezzetterà e sarà facile mangiarla/digerirla, per un risultato super fine e vellutato potete setacciare o passare col passaverdure.

Pesto di broccoli pronto, totalmente senza sprechi!

Per ottenere un purè di broccoli da servire come secondo aggiungete poca acqua, niente frutta secca, solo Parmigiano 😉

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*