Cosa c’è di più confortante della pasta e fagioli? La pasta e fagioli fatta in casa coi sapori di una volta! E proprio perché ricetta di una volta ci saranno alcuni trucchetti anti spreco 😉
Pasta e fagioli fatta in casa

Ingredienti -per 4 persone-
- 300 g di fagioli a scelta -borlotti, cannellini, dell’occhio..-
- Due rametti di rosmarino
- Due spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Una carota
- Due coste di sedano
- Una crosta di Parmigiano oppure Pecorino
- Cotenna di maiale o osso di prosciutto -fidatevi di me-
- 240 g di pasta -maltagliati oppure pasta di semola-
- Sale fino e pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
Procedimento
- Mettete in ammollo i fagioli per una notte intera, così che si ammorbidiscano.
- Tagliate carota e sedano a pezzi e poi tritateli finemente. Fate poi soffriggere l’aglio, il rosmarino e le verdure con un generoso filo d’olio in pentola. Aggiungete i fagioli e fate insaporire per qualche minuto poi coprite con acqua calda.
- Aggiungete qualche grano di pepe, la crosta di Parmigiano, la cotenna/osso e una presa di sale. Questa aggiunta darà un sapore unico alla zuppa e vi consentirà di riutilizzare due scarti: tra l’altro, la crosta di Parmigiano cotta è deliziosa!!
- Fate cuocere finché i fagioli saranno belli morbidi e a quel punto frullatene una buona parte, tenendo da parte qualche mestolo di fagioli interi.
[N.B.: per evitare i classici disturbi da ‘post fagioli’ filtrate la crema di fagioli, così terrete indietro le bucce, vere responsabili delle ariette…Non buttatele però! Essiccatele a 80°C per 3 ore e otterrete delle cialde croccanti per l’aperitivo!]. - Aggiustate di sapore e poi riportate sul fuoco, non appena arriverà a bollore potrete aggiungere la pasta. Tradizionalmente si utilizza pasta all’uovo, per esempio i maltagliati ricavati dalla sfoglia avanzata, ma si può fare anche con pasta di semola.
- Una volta cotta potrete servire la pasta e fagioli con un’abbondante grattugiata di Parmigiano e, se l’avete, olio al rosmarino.