Pasta con crema di cavolfiore, deliziosa!

Vi capita mai che una ricetta inimmaginabile vi sorprenda? A me ogni tanto sì, il caso più eclatante è stata la crema di cavolfiore improvvisata come sugo della pasta.

Pensavo venisse una cosa mediocre e che il sapore forte del cavolfiore non avrebbe convinto nessuno, invece.. BUONISSIMA!

Un po’ per il goccio d’aceto, la cottura e la consistenza questa crema è venuta strepitosa e continua a sorprenderci ogni volta che la facciamo. Insomma, è da provare, anche perché ricorda quasi il formaggio, eppure di formaggio io non ne metto!

Pasta con crema di cavolfiore

crema di cavolfiore

Ingredienti -per due persone-

160 g di pasta a scelta

1/3 di cavolfiore bianco, giallo o viola

Olio evo, sale, pepe q.b.

Un goccio di aceto di vino bianco o di mele

Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere

Per una versione più golosa: pancetta o guanciale

Procedimento

Mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola capiente e aggiungiamo un goccio di aceto.

Tagliamo il cavolfiore a pezzetti piccoli e lo mettiamo a cuocere nell’acqua bollente. Quando morbido lo scoliamo e lo frulliamo con un filo d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe; dovremo ottenere una crema vellutata, morbida e saporita.

Cuociamo la pasta e la scoliamo al dente, la passiamo un po’ in padella con la crema di cavolfiore e ci siamo.

A piacere possiamo aggiungere Parmigiano grattugiato oppure frutta secca o un po’ di pangrattato. O, ancora, per i palati più difficili un po’ di pancetta (come in questa versione che ho fatto io per far mangiare il cavolfiore a mio papà).

Ma, vi dico, per me è buonissima già così, solo con la crema 😉

crema di cavolfiore

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*