Pane alla zucca a forma di zucca, cosa volete di più?

Io sono una grande fan della zucca in cucina: si presta bene per molte preparazioni, anche le più strane da immaginare, è una sorpresa… Come questo pane alla zucca a forma di zucca!

E poi della zucca non si butta via quasi nulla, solo il picciolo, lo sapevi?!

La buccia è commestibile e si mangia con la polpa, i semi si tostano con un pizzico di sale e diventano un ottimo snack.

Io sono cintura nera di cucina senza sprechi, lo sapevi? Ho anche una sezione dedicata sul blog 😉

D’autunno la zucca abbonda sulle nostre tavole e, a volte, capita ne avanzi un po’ cotta. Cosa si fa se non si vuole consumare così? Questa ricetta senza sprechi 🙂

Pane alla zucca

pane alla zucca

Ingredienti

500 g di farina 0

200 g di polpa di zucca cotta

200 g di acqua

15 g di lievito di birra fresco oppure 7 g secco ATTIVO

10 g di zucchero semolato

50 g di olio d’oliva o di semi

15 g di sale fino

Cannella a piacere

Procedimento

Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero e la cannella in polvere.

Cominciamo a impastare acqua e farina, aggiungiamo poi la zucca e l’olio. Infine, uniamo anche il sale e impastiamo fino a ottenere una palla omogenea e liscia. Lasciamo poi lievitare per almeno 3 ore in un luogo tiepido ma non caldo.

Dividiamo l’impasto in pagnotte da circa 80 g e le arrotondiamo il più possibile. Utilizzando dello spago o corda di canapa avvolgiamo la pagnotta per creare il ‘disegno’ della zucca. Vi consiglio di procedere per diagonali, passando lo spago da una parte all’altra per 4 volte.

Le pagnotte dovranno lievitare ulteriormente, per almeno un’ora, prima di essere infornate a 190°C per circa 20 minuti. Guardate che bello questo pane alla zucca a forma di zucca 😉 Ovviamente potete fare altre forme, pagnotte grandi o pane in cassetta, la ricetta è la base.

pane alla zucca

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*