L’Olio Spinosanto dell’Azienda D’Apice Maria (FG)

Circa un mese fa ho ricevuto un inaspettato messaggio di posta, a scrivermi è Nicola che già dalle prime righe ha attirato la mia attenzione.

<<Ciao Carlotta, seguiamo da un po’ di tempo la tua pagina, le tue ricette ed i tuoi viaggi gastronomici… siccome prediligi le piccole realtà agricole […]>>.

E io ho esordito tra me e me con un “finalmente qualcuno che ha letto la mia filosofia, che mi ha scritto dopo avermi conosciuto per bene”.

<<Ci piacerebbe farti assaggiare il nostro Extravergine di Peranzana che è la cultivar d’eccellenza del Nord Puglia>>. Ero orgogliosissima sia per la bella introduzione che all’idea di poter assaggiare un buon olio extravergine d’Oliva.

Nel giro di poche settimane ho incontrato Nicola e sua moglie Maria che si occupa dell’Azienda D’Apice Maria di Torremaggiore (FG).

Azienda Agricola D’Apice Maria

“Vedo un albero d’ulivo e penso ai nonni, al sudore per lavorare quei campi quando non c’era la meccanizzazione, è a loro che dedico questa mia passione ed impegno: mantenere integra la natura delle cose come ce le hanno lasciate loro ed apprezzare i frutti di tanto lavoro.”

Questa frase mi è piaciuta fin da subito, ecco perchè ho deciso di riportarvela qua. Ancor prima di incontrare Mary e Nicola mi ha fatto cogliere la loro filosofia, la loro grande passione e l’importanza della famiglia per la loro azienda.

Il nostro incontro, poi, ha confermato tutte le mie aspettative. Ho avuto modo di conoscere meglio l’Olio e chi lo produce, chi lo conosce bene.

Maria ha lavorato per tanti anni a Formigine, quasi dietro casa mia, per poi dedicarsi alla sua grande passione per l’olio extravergine d’oliva, una passione tramandatale dalla sua famiglia, esperta di olive e frantoi. Condivide la passione per l’extravergine d’oliva con suo marito Nicola, iscritto all’albo nazionale degli assaggiatori d’olio d’oliva.

Entrambi hanno parecchio a cuore il loro prodotto e, ben consci del suo valore, ci tengono a valorizzarlo al meglio.

La loro realtà è ancora relativamente piccola e giovane, ma conta ormai 1000 ulivi, alcuni alberi da frutto e anche vigneti. Il loro alberi d’ulivo secolari trasudano passione, tradizione, esperienza e l’olio che ne deriva lo dimostra!

Olio Spinosanto, extravergine d’oliva Peranzana

olio extravergine d'oliva

La Peranzana è una particolare varietà d’oliva che si coltiva e raccoglie solamente nel Nord della Puglia. Esternamente il colore è verde intenso, tendente al violaceo quando matura, il bouquet aromatico che sprigiona alla spremitura è SENSAZIONALE.

Com’è l’extravergine da Peranzana? SPECIALE. Un profumo erbaceo, con sentori di carciofo, pomodoro fresco e basilico, si unisce a un corpo importante, denso, ma amaro e piccantezza sono bilanciati dalla freschezza che rimane al palato.

 

Qualità garantita fin dalla raccolta

<<Noi raccogliamo l’oliva ancora verde e la spremiamo entro la fine della giornata>>. 
In Azienda la raccolta ha inizio verso metà Ottobre e si conclude più o meno un mese dopo, tanto dipende dal clima. Entro 12 ore le olive vengono molite a freddo, a partire dal lavaggio alla spremitura. La temperatura è controllata in ogni fase affinchè rimanga sotto ai 27 gradi e permetta di mantenere tutte le caratteristiche dell’oliva.
 
Ai fini di garantire un olio di gran qualità, tutte le fasi di lavorazione sono monitorate e il prodotto finale viene analizzato da un laboratorio che lo classificherà o meno come extravergine.

Assaggiare e acquistare l’Olio Spinosanto

Lo so, vi ho incuriosito e ora vi chiedete come fare per assaggiare l’olio extravergine d’oliva Spinosanto.
A tal proposito vi invito a visitare lo shop online in cui troverete bottiglie e latte di diversi formati. A seconda dei casi, i prodotti vi verranno inviati o, se possibile, consegnati direttamente da Mary e Nicola.
In più, da gennaio potrete assaggiare e trovare l’Olio Spinosanto sulla tavola delle mie cene e degustazioni!
A fine post vi lascio i contatti di Maria e Nicola, così che possiate contattarli direttamente 😉
 
 

I consigli per esaltarne le proprietà

Avete comprato l’Olio Spinosanto e ora vi chiedete come esaltarne al meglio le caratteristiche. D’altra parte, non è un olio che avete comprato tanto per ungere la padella, no?

Come dico sempre, c’è olio e olio. Alcuni, meno pregiati, sono adatti per essere “cotti”, utilizzati in umidi, stracotti e preparazioni che prevedono calore e che inevitabilmente andranno a intaccare i profumi dell’olio.

Altri, di qualità, vanno consumati prevalentemente a crudo affinché sprigionino tutte le loro caratteristiche e arricchiscano il nostro piatto.

Come vi ho scritto prima, la caratteristica predominante di questo Olio è la sua freschezza: i suoi toni erbacei, i sentori di pomodoro e carciofo, sono ben equilibrati dalla giusta acidità e da una piccantezza non predominante.

Potete usarlo per tantissime ricette, dalla semplice bruschetta al crudo di pesce, ma anche dentro a zuppe o sulla bistecca.

Alcune idee per utilizzarlo: ricette con Olio Spinosanto.

Azienda Agricola D’Apice Maria – Contatti 

www.spinosanto.it

+39 392 0716478

+39 0882 604546

[email protected]

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

chef a domicilio modena

Carlotta Lolli

Mi chiamo Carlotta e sono una Chef Digitale: di fatto lavoro come cuoca a domicilio  ma sforno anche contenuti digitali per i miei canali e aziende del settore food.

Dal mio Shop

Altri articoli dal blog

Se sei qui c'è sicuramente un buon motivo

Se provi una ricetta o segui un mio consiglio e ti va di farmelo sapere puoi scrivermi via email, lasciarmi un commento sui social o taggarmi. Il tuo gesto, in ogni caso, varrà tantissimo per me!

Dai una sbirciata al mio mondo prima di andare?

Video corsi

chef a domicilio

ebook di cucina