fbpx

Muffin alla zucca, morbidi e saporitissimi

muffin alla zucca

Cosa rende il mese di Ottobre così speciale? Le foglie croccanti, il timido sole del mattino, la nebbiolina che copre la campagna? Certo, anche! Ma vogliamo parlare della zucca?! 

Quanti fanno parte del suo fanclub?! Io decisamente e oggi offro a tutti i membri dei deliziosi muffin alla zucca 🙂 

 

Muffin alla zucca

muffin alla zucca  

Ingredienti

180 g di farina 00

70 g di farina di castagne o integrale o altro

200 g di zucca cotta (250/300 g cruda)

150 g di zucchero di canna

2 uova

120 g di olio di semi o 150 g di burro

10 g di lievito per dolci

 

Procedimento

In planetaria o in una ciotola con la frusta rendiamo omogenea la polpa di zucca cotta con lo zucchero. Aggiungiamo anche le uova, poi l’olio/burro. Infine uniamo farina e lievito, sempre mescolando bene per amalgamare. 

Versiamo l’impasto in uno stampo per 12 muffin oppure uno da plumcake e inforniamo a 180°C per circa 20-25′ nel primo caso, oppure 40-45′ nel secondo.

Una volta sfornati i muffin alla zucca si conservano per 3-4 giorni in dispensa, chiusi in una scatola di latta, oppure in frigo per una settimana. 

A piacere si può arricchire il composto con gocce di cioccolato o noci, in più si può scegliere qualsiasi tipo di farina!

muffin alla zucca

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

 

SCOPRI ALTRI ARTICOLI
imparare a cucinare

Carlotta Lolli Chef

Mi chiamo Carlotta, sono nata a Marzo e amo la natura in tutte le sue forme. Lavoro come Chef a domiciliopreparo torte artigianali e “sforno” anche contenuti digitali per il mio blog o per le aziende.

Dal Blog

Ultimi articoli