Muffin al cioccolato e lamponi, morbidi e deliziosi

Domenica mattina e la casa che profuma di cioccolato. Ho appena infornato i miei muffin al cioccolato e lamponi, morbidissimi e dolci quanto basta, manca solo il caffè! 

Sul blog ho anche la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato, l’avete provata?

Muffin al cioccolato con frutta  

muffin al cioccolato

Ingredienti

2 uova

50 g di olio di semi (oppure 60 g di burro)

145 g di latte vaccino

100 g di cioccolato fondente

150 g di farina 00

165 g di zucchero

8 g di lievito per dolci 

Frutti rossi a piacere oppure gocce di cioccolato

Procedimento

In planetaria o in una ciotola capiente sbattere l’olio di semi con le uova e lo zucchero; dopo aver ottenuto una crema densa e leggermente montata unite il cioccolato fuso, a bagnomaria o a microonde, ma non bollente. Unite anche il latte e, infine, farina e lievito setacciati. 

Versate il composto in uno stampo per muffin, precedentemente oliato oppure rivestito con i pirottini di carta. Inserite i lamponi o la frutta scelta direttamente nell’impasto, se volete essere sicuri non “sprofondino” infarinateli leggermente prima.  Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti e poi sfornate, i vostri muffin al cioccolato dovrebbero essere così.

muffin al cioccolato

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta taggami, così potrò vedere il risultato!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

chef a domicilio modena

Carlotta Lolli

Mi chiamo Carlotta e sono una Chef Digitale: di fatto lavoro come cuoca a domicilio  ma sforno anche contenuti digitali per i miei canali e aziende del settore food.

Dal mio Shop

Altri articoli dal blog

Se sei qui c'è sicuramente un buon motivo

Se provi una ricetta o segui un mio consiglio e ti va di farmelo sapere puoi scrivermi via email, lasciarmi un commento sui social o taggarmi. Il tuo gesto, in ogni caso, varrà tantissimo per me!

Dai una sbirciata al mio mondo prima di andare?

Video corsi

chef a domicilio

ebook di cucina