Meal Prep

La mia esperienza e i miei consigli

Se, per lavoro, mi sono sempre occupata di cucina a domicilio come un generale, con grande rigore, nella vita personale arrivavo a ora di cena stanca, senza voglia e, soprattutto, senza la minima idea su cosa cucinare per me e la mia famiglia. Dico sul serio e ammetto, molto onestamente, di aver pranzato spesso con pane e stracchino o insalatona tonno-mais perché non avevo preparato nulla.
A un certo punto, però, ho detto BASTA. Volevo mangiare meglio, più sano e, soprattutto, più a base vegetale.

Ho conosciuto ed esplorato il mondo del Meal Prep nel 2017, durante la mia esperienza vita-lavoro in Australia. Ho studiato, provato e riprovato, elaborato una serie di tecniche e, ora come ora, uso il meal prep come prezioso alleato per la mia salute e alimentazione.

Fare meal prep è difficile è impossibile richiede troppo tempo è rischioso

In questi anni ne ho sentite di cotte e di crude e ho visto letteralmente chiunque improvvisarsicoach di meal prep“.
La verità è che per insegnare e trasmettere ad altri la tecnica del meal prep bisogna conoscerla perfettamente, oltre a padroneggiare argomenti come igiene e sicurezza degli alimenti, tecniche di conservazione e non solo.

Sui miei canali, da anni, condivido contenuti a tema Meal Prep, pratiche corrette e sicure, idee che aiutino concretamente donne, mamme e famiglie a gestire al meglio la pianificazione dei pasti settimanali.
Qui ne trovi alcuni 🙂

Imparare a fare meal prep

Meal Prep senza segreti, video corso

Teorico e pratico, partiamo dalla base, il metodo, e arriviamo ai “di più”, ovvero ricette e menù da cui prendere spunto.
Il corso è registrato ma hai sempre il mio supporto 🙂

L’obiettivo?
Insegnarti a fare Meal Prep nel migliore dei modi, rendendoti autonoma e felice dei risultati che raggiungerai!

Pacchetto Verdure + Meal Prep

Per chi vuole davvero cambiare la sua routine, la combo video corso Cucinare le Verdure e Meal Prep senza segreti è la svolta! Migliorare il rapporto con le verdure e imparare a prepararle in anticipo? Approfitta del pacchetto scontato!

Cosa dicono corsiste e corsisti?

Maria F.
Questo corso è fatto benissimo, semplice curato in ogni piccolo dettaglio. Spiegato con semplicità e chiaro nei contenuti. Sono veramente soddisfatta, lo consiglio vivamente a chiunque voglia imparare a organizzarsi in cucina per migliorare la qualità di piatti e variare il più possibile, non rinunciando alla fantasia. Amo cucinare ma a volte le tempistiche famigliari portano a non creare piatti equilibrati e gustosi, con questo corso non sarà più così. Grazie Carlotta
Elena
Ciao Carlotta allora, innanzitutto tantissimi complimenti per il tuo corso. È fatto benissimo e tu spieghi in modo dettagliato è facilissimo da comprendere. Io già facevo una sorta di pianificazione settimanale per questioni naturalmente di tempo. Sono fuori casa dalle 8 alle 18 , ho 2 figli , un marito un cane e nessun aiuto…. Ma il tuo corso mi è stato utilissimo per organizzarmi meglio e imparare un sacco di cose utili che mi faciliteranno sicuramente. E soprattutto per darmi tante idee di cui io invece sono molto scarsa. Ti ringrazio tantissimo e ti seguirò assiduamente su tutti i tuoi canali. Grazie 😘
Roberta B.
Mi sono iscritta a questo corso dopo aver frequentato un corso di Carlotta online, mi piace come spiega, è esaustiva e ne sa davvero tanto. Il corso è davvero fatto bene e ti permette di imparare tutti i segreti del Meal Prep anche se sei alle prime armi! Nulla è lasciato al caso. Carlotta è sempre disponibile e una vera professionista. Lo consiglio per chi vuole ottimizzare i tempi di preparazione dei pasti e perché no anche a chi è curioso di scoprire nuovi metodi e nuove ricette!
Chiara N.
Il corso è molto chiaro o ben strutturato. Eccezionale il file excel finale. Sto iniziando a piccoli passi a entrare nel processo. Mi rendo conto che devo costruire una sorta di abitudine settimanale su diversi aspetti e - per ora - ne ho presi in mano solo alcuni (vedi programmazione e lista della spesa). Devo ancora ben coordinarmi su preparazione/assemblaggio. Spero di non perdere il ritmo!! Intanto grazie per avermi fatto scoprire questo mondo, sono certa mi sarà utilissimo!!!
Alessia P.
Il corso è utilissimo e ben strutturato, fino ad ora sono sempre rimasta bloccata con la pianificazione, a questo giro voglio iniziare e imparare ad usare cereali più variati rispetto al solito. Tanti spunti strategici, ma credo che la svolta per me possa essere il file meal planner per poter avere una visione completa e dinamica dei pasti della settimana. Ti seguo da tempo e metto già  in pratica alcuni tuoi suggerimenti. Grazie e continua così!!!
Valentina M.
Un corso ben organizzato, molto chiaro. Mi piace perchè è sintetico al punto giusto, chiaro e puntuale. Di sicuro molto utili i file, che spero di riuscire a stampare al più presto e tutti i link. Di sicuro mi sono fatta un esame di coscienza riguardando la piramide alimentare e i consigli su una sana alimentazione. Detto questo, sei stata una recente interessante scoperta e continuerò a seguirti, complimenti anche tantissimo per i video del cucino senza sprechi che ADORO e che mi hanno portata a conoscerti.
Valentina
Mi è piaciuto molto la scorrevolezza del corso e le tue spiegazioni, Carlotta, anche se ho seguito il corso a piccole dosi. Nonostante il meal prep sia molto impegnativo da programmare e da attuare, fai sembrare tutto molto semplice ed alla portata di tutti. I capitoli che mi son piaciuti di più sono Meal Prep e Conservazione, a seguire Programmazione e Organizzazione. Il corso è strutturato molto bene, è molto fruibile. Ho imparato ad avere più cura di ciò che mangio e dell'ambiente in cui vivo, cioè a fare la spesa prediligendo prodotti freschi e ad avere più cura della cucina, della pulizia e della conservazione degli alimenti. Ho imparato molte cose, dal cucinare le verdure ai legumi! E molti altri spunti che son sicura mi torneranno utili in futuro.
Chiara G.
Mi è piaciuto tutto, soprattutto il fatto che sia stato molto schematico e spiegato in modo molto chiaro e semplice. Il planning finale è uno strumento eccezionale, erano mesi che cercavo un'app o qualcosa che facesse qualcosa di simile, ma nulla. Meno male che ci hai pensato tu! 🙂 Corso veramente utile nel fornire le basi per l'organizzazione settimanale evitando inutili sprechi di cibo. Grazie per tutto il materiale da salvare che ci hai fornito.
Previous slide
Next slide
Giulia S.
Leggi Tutto
Ciao Carlotta!! Corso spiegato molto bene pieno di spunti e comprensibile a tutti. Adoro pdf e spunti per le preparazioni. Capitolo preferito: la conservazione e la preparazione. Mi sono fatta regalare questo corso per il compleanno, Grazie, non vedo l'ora di iniziare!!
Paola P.
Leggi Tutto
Che dire se non complimenti, è tutto studiato nei minimi dettagli, impossibile fare domande perché spieghi tutto in maniera semplice e chiara in ogni particolare, complimenti veramente di cuore. Brava. Ho visto il file per il menù ed è una cosa meravigliosa. Complimenti complimenti complimenti bravissima
Sara
Leggi Tutto
Sono maniaca dell'organizzazione, e questo corso completa l'organizzazione della mia cucina oltre a fornire le competenze tecniche (come trattare e conservare gli alimenti in maniera corretta) di cui ero carente facendo tutt'altro nella vita. Credo che comprerò tutti i corsi. Nel frattempo passo alla pizza e lievitati! Grazie Carlotta
Malu V.
Leggi Tutto
Mi e piaciuto tutto il corso, sei super brava, mi ha colpito la programmazione, la conservazione. non vedo lora di cucinare, che prima non avevo mai voglia, e cominciare con il tuo Meal Prep. grazie ancora, bravissima spiegato tutto benissimo, non sono italiana ma ho capito tutto a la perfeccione baci a presto...grazie davvero sono contentissima di averlo preso , al prossimo
Giovanna B.
Leggi Tutto
E' fatto tutto molto bene, ma credo che la cosa più interessante sia il metodo per la programmazione (post-it e quant'altro). Questo, insieme ai tempi di conservazione, mi ha aiutato concretamente a creare 14 pasti completi, per tutta la mia famiglia rispettando le esigenze e i bisogni di tutti, anche del mio bimbo di 2 anni e mezzo. Anche ricette e suggerimenti mi sono stati utilissimi per capire concretamente come procedere. Sono molto soddisfatta perché mi ha aiutato concretamente.
Chiara S.
Leggi Tutto
Grazie Carlotta, a me piace schematizzare le cose perchè mi danno un senso di ordine e serenità! Trovo che questo tuo corso mi abbia aiutato proprio in questo!! Sei molto brava e preparata. Ora mi devo organizzare e mettere tutto in pratica!
Galia M.
Leggi Tutto
Il corso è fatto benissimo, complimenti. Molto ben strutturato e nell'ordine giusto per apprendere le basi del meal prep. Ho trovato molto utile il file excel e ti ringrazio tantissimo di averlo reso disponibile. Ancora complimenti per tutta la passione che hai messo. Dovrei aggiungere anche il fatto che sei stata proprio carina (non è da tutti) ad apportare modifiche e miglioramenti durante il corso e soprattutto per tutta la tua disponibilità!
Precedente
Successivo

Ricette da meal prep

Le mie Guide Meal Prep

Per chi inizia e per chi ha bisogno di idee

EBOOK

Meal Prep Autunno

EBOOK

Meal Prep Inverno

EBOOK

Meal Prep Primavera

EBOOK

Meal Prep Estate

Dicono che..

Ti accompagno nel mondo del meal prep

Ho creato un piccolo percorso per aiutarti a muovere i primi passi nel mondo del meal prep, una serie di email con spunti, consigli e segreti del mestiere 😉
Cosa dici, ti iscrivi?