Gnocchi di patate fatti in casa e crema di Parmigiano

Un classico qui dalle mie parti, un piatto che unisce prodotti a noi cari, godurioso, saporito, peccaminoso! Prepariamo gli gnocchi di patate fatti in casa, con crema di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale. 

Gnocchi di patate fatti in casa con crema di Parmigiano

gnocchi di patate fatti in casa

INGREDIENTI -per 4 persone-

500 g di patate gialle
125 g di farina 0 -o farina di riso per la versione gluten free-
1 tuorlo (facoltativo)
Sale fino q.b.

70 g di Parmigiano Reggiano D.O.P.
200 g di latte intero (potete usare anche la panna)
20 g di amido di mais

1 cucchiaio di noce moscata
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per la crema di Parmigiano Reggiano

Scaldate il latte in un pentolino con sale e noce moscata; togliete dal fuoco, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e lasciate sciogliere. Riportate sul fuoco, aggiungete l’amido e fate addensare la salsa mescolando. Infine, rendete omogenea la crema di Parmigiano Reggiano con un frullatore a immersione e tenete da parte. 

Per gli gnocchi di patate

Bollite le patate in acqua salata, appena scolate pelatele e schiacciatele.
Impastate le patate con la farina e l’uovo, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate. Dividete l’impasto in tante palline più piccole, da ognuna ricavate prima dei cordoncini e poi gli gnocchetti. Potete farli grandi, piccoli, lisci o rigati, gialli o viola, io ho fatto dei semplici gnocchetti lisci.
Cuocete gli gnocchi per 4-5 minuti in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con la crema di Parmigiano Reggiano preparata in precedenza. 

Infine, serviteli con un filo di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e mangiate.

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*