I finocchi al burro e Parmigiano sono un piatto davvero semplice da preparare, ideale come contorno o antipasto.
Si possono fare con i “cuori” di carciofo ma anche con gli scarti tipo foglie esterne o ciuffi. Io uso quasi sempre le foglie esterne, son perfette!
Finocchi al burro e Parmigiano

Ingredienti -per quattro persone-
4-5 finocchi interi oppure foglie esterne di 8 finocchi
Burro buono q.b.
Sale fino
Un bel pezzetto di Parmigiano Reggiano
Procedimento
Laviamo bene i finocchi e mondiamoli: separiamo il cuore dalle foglie esterne e dai ciuffi. Non buttiamo niente, eh, dividiamo solo le cotture!
Potete decidere di usare tutte le parti, di usare solo gli “scarti” (foglie esterni e ciuffi) oppure di usare solo il cuore del finocchio. In questo ultimo caso, però, non sprecate il resto, usatelo in altri modi. (A breve arriverà un video a riguardo, stay tuned..).
Tagliamo i finocchi a fette di uguali dimensioni, più piccole le facciamo meno tempo ci vorrà per cuocerle. Scaldiamo una noce di burro in padella e poi li facciamo rosolare dolcemente.
Aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo con acqua, facciamo cuocere fino a rendere i finocchi belli morbidi, fondenti, ci vorranno circa 10-15 minuti.
Facciamo asciugare tutta l’acqua e, negli ultimi due minuti di cottura, aggiungiamo il Parmigiano grattugiato. Lo lasciamo sciogliere e siamo pronti 🙂

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!
Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J
Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se hai dubbi o richieste puoi scrivermi qui sotto nel box commenti!
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂