Ricetta per crepes dolci o salate, la base versatile

Uno dei dolci che preparo più di frequente la domenica sono le Crepes, spessissimo dolci ma non mancano occasioni per prepararle salate. Il bello è che la mia ricetta per crepes è versatile, si può usare sia per le une che per le altre.

Ricetta per crepes 

ricetta per crepes

Ingredienti

250 mL di latte intero, vaccino o vegetale

Due uova

80 g di farina 0 o 00

10 g di zucchero (se le fate dolci usate 50 g di zucchero totali)

3 g di sale fino (se le fate salate usate 8 g di sale totali)

Olio di semi per ungere la padella

Procedimento

Partiamo mettendo la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola, le uova e latte in una caraffa. Misceliamo bene gli ultimi tre poi li versiamo nelle polveri e, aiutandoci con una frusta elettrica/a mano, amalgamiamo tutti gli ingredienti. 

Una volta ottenuta una pastella liscia e omogenea la copriamo e la trasferiamo in frigorifero a riposare per circa due ore. 

Scaldiamo un padellino antiaderente e lo ungiamo con una noce di burro o un filo d’olio di semi. Con un pezzo di carta assorbente rimuoviamo gli eccessi e lo conserviamo per ungere la padella successivamente. 

Utilizziamo un mestolo di medie dimensioni per dosare la quantità di impasto da versare sulla padella, regoliamoci in base allo spessore delle crepes desiderato. 

Per crepes molto sottili basterà pochissimo composto. 

Dopo aver versato il composto giriamo la padella per farlo colare su tutti i punti, poi mettiamo sulla fiamma e lasciamo cuocere per circa un minuto a lato. 

Giriamo le crepes aiutandoci con una spatola e completiamo la cottura. Disponiamo le crepes una sopra l’altra se vogliamo tenerle calde, altrimenti le stendiamo su un piano o una teglia per farle raffreddare e utilizzarle successivamente. 

A questo punto le crepes sono pronte per essere farcite, sia con composti dolci quali creme, cioccolato e frutta, sia salati come ripieni al formaggio, funghi e via dicendo. 

Ecco alcuni tra i risultati che otterrete con questa ricetta per crepes! 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*