fbpx

Ricetta della creme brulèe originale fatta in casa

Conosciutissima e apprezzata in tutto il mondo, a chi non piace la creme brulée?!
Questo dolce al cucchiaio di origine francese ha una ricetta simile alla crema catalana, ciò che le differenzia è la cottura, in forno a bagnomaria per la prima e sul fuoco per la seconda, e la presenza nella catalana di amidi.

In più nella creme brulée si può sostituire parte del latte con la panna fresca, mentre nella catalana si usa solo latte. Bene, dopo tutto questo parlare possiamo andare al concreto con la ricetta della creme brulèe, no?!

Ricetta della creme brulèe

ricetta della creme brulèe


INGREDIENTI –per 5 persone-

4 tuorli
120 g di zucchero semolato
100 g di panna fresca

400 g di latte intero
Zucchero di canna per la crosticina
1/2 bacca di vaniglia


PROCEDIMENTO

Mettiamo il latte e la panna a intiepidire in un pentolino con i semi della bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di mezzo limone. Se preferite potete omettere la panna e usare 500g di latte intero.

Intanto, a parte, sbattete tuorli e zucchero. Uniamo il latte a tuorli e zucchero, amalgamiamo bene e versiamo la crema in una pirofila o in piccole cocotte. Cuociamo a bagnomaria mettendo lo stampo dentro a una teglia alta piena d’acqua, dovrà essere immerso ma l’acqua non dovrà sfiorare il bordo superiore.

Inforniamo a 180° per circa 30 minuti/un’ora in base alla dimensione dello stampo. Se volete evitare il bagnomaria potete cuocere in forno statico a 160°C per 45 minuti o più.
Trascorso il tempo necessario la crema sarà bella soda e andrà possibilmente lasciata raffreddare. Dopodiché si potrà cospargere la superficie con zucchero di canna o semolato e fiammeggiare con cannello da cucina o forno con funzione grill.

ricetta della creme brulèe   

Con questa ricetta della creme brulèe stupirete sicuramente i vostri ospiti, se avete occasione provate anche la crema catalana.

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

SCOPRI ALTRI ARTICOLI
imparare a cucinare

Carlotta Lolli Chef

Mi chiamo Carlotta, sono nata a Marzo e amo la natura in tutte le sue forme. Lavoro come Chef a domiciliopreparo torte artigianali e “sforno” anche contenuti digitali per il mio blog o per le aziende.

Dal Blog

Ultimi articoli