Conosciutissima e apprezzata in tutto il mondo, a chi non piace la creme brulée?!
Questo dolce al cucchiaio di origine francese ha una ricetta simile alla crema catalana, ciò che le differenzia è la cottura, in forno a bagnomaria per la prima e sul fuoco per la seconda, e la presenza nella catalana di amidi.
In più nella creme brulée si può sostituire parte del latte con la panna fresca, mentre nella catalana si usa solo latte. Bene, dopo tutto questo parlare possiamo andare al concreto con la ricetta della creme brulèe, no?!
Ricetta della creme brulèe
INGREDIENTI –per 5 persone-
4 tuorli
120 g di zucchero semolato
100 g di panna fresca
400 g di latte intero
Zucchero di canna per la crosticina
1/2 bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO
Mettiamo il latte e la panna a intiepidire in un pentolino con i semi della bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di mezzo limone. Se preferite potete omettere la panna e usare 500g di latte intero.
Intanto, a parte, sbattete tuorli e zucchero. Uniamo il latte a tuorli e zucchero, amalgamiamo bene e versiamo la crema in una pirofila o in piccole cocotte. Cuociamo a bagnomaria mettendo lo stampo dentro a una teglia alta piena d’acqua, dovrà essere immerso ma l’acqua non dovrà sfiorare il bordo superiore.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti/un’ora in base alla dimensione dello stampo. Se volete evitare il bagnomaria potete cuocere in forno statico a 160°C per 45 minuti o più.
Trascorso il tempo necessario la crema sarà bella soda e andrà possibilmente lasciata raffreddare. Dopodiché si potrà cospargere la superficie con zucchero di canna o semolato e fiammeggiare con cannello da cucina o forno con funzione grill.
Con questa ricetta della creme brulèe stupirete sicuramente i vostri ospiti, se avete occasione provate anche la crema catalana.