Crema porri e patate o Vichyssoise, la ricetta

crema porri e patate

Stasera prepariamo un classico, una crema che piace quasi a tutti ed è anche molto semplice da fare. Fatta in questo modo è una crema porri e patate, se utilizzate il latte al posto dell’acqua/del brodo e la servite fredda potete chiamarla vichyssoise e servire la stessa minestra per due giorni!

 

Crema porri e patate

crema porri e patate

INGREDIENTI (per 4 persone)

6 patate gialle grosse

1 porro di medie dimensioni

Brodo vegetale o acqua calda

Sale, pepe, olio q.b.

1 bicchiere di panna fresca, a piacere

Spezie o erbe aromatiche a piacere

 

PROCEDIMENTO

Cominciate facendo soffriggere con un filo d’olio il porro a tocchetti; pelate le patate, tagliatele a pezzi piuttosto piccoli (così faranno prima a cuocersi e la vostra crema sarà pronta in un batter d’occhio) e aggiungetele al porro.

Fate rosolare bene per qualche minuto, aggiungete sale, pepe bianco e spezie -ottima con curcuma, maggiorana o cipollina-in quantità desiderate, poi coprite tutto col brodo vegetale o l’acqua calda.

Ci vorrà circa mezz’ora affinchè sia pronta la vellutata. Trascorso questo tempo frullatela e se necessario filtratela per un risultato più “raffinato”.

crema porri e patate

Non ti è bastata questa ricetta, ne vuoi altre??! Sfoglia la sezione Zuppe e vellutate!

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

SCOPRI ALTRI ARTICOLI
imparare a cucinare

Carlotta Lolli Chef

Mi chiamo Carlotta, sono nata a Marzo e amo la natura in tutte le sue forme. Lavoro come Chef a domiciliopreparo torte artigianali e “sforno” anche contenuti digitali per il mio blog o per le aziende.

Dal Blog

Ultimi articoli