Stasera prepariamo un classico, una crema che piace quasi a tutti ed è anche molto semplice da fare. Fatta in questo modo è una crema porri e patate, se utilizzate il latte al posto dell’acqua/del brodo e la servite fredda potete chiamarla vichyssoise e servire la stessa minestra per due giorni!
Crema porri e patate
INGREDIENTI (per 4 persone)
6 patate gialle grosse
1 porro di medie dimensioni
Brodo vegetale o acqua calda
Sale, pepe, olio q.b.
1 bicchiere di panna fresca, a piacere
Spezie o erbe aromatiche a piacere
PROCEDIMENTO
Cominciate facendo soffriggere con un filo d’olio il porro a tocchetti; pelate le patate, tagliatele a pezzi piuttosto piccoli (così faranno prima a cuocersi e la vostra crema sarà pronta in un batter d’occhio) e aggiungetele al porro.
Fate rosolare bene per qualche minuto, aggiungete sale, pepe bianco e spezie -ottima con curcuma, maggiorana o cipollina-in quantità desiderate, poi coprite tutto col brodo vegetale o l’acqua calda.
Ci vorrà circa mezz’ora affinchè sia pronta la vellutata. Trascorso questo tempo frullatela e se necessario filtratela per un risultato più “raffinato”.
Non ti è bastata questa ricetta, ne vuoi altre??! Sfoglia la sezione Zuppe e vellutate!
Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!
Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂
Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂