Crema al cioccolato con soli albumi, golosissima

crema al cioccolato

Tutti abbiamo preparato la pasticcera al cioccolato almeno una volta, ma quanti hanno fatto la crema al cioccolato con soli albumi?

Vi spiego perché questa versione è più bilanciata di una pasticcera con aggiunta di cioccolato, oltre che molto buona.

Come ben saprete, in pasticceria ogni ricetta è “calibrata” e la sua riuscita spesso dipende proprio da percentuali precise. Nel caso della crema pasticcera vi sono tantissime varianti, è facile prepararla e farla buona, ma un dosaggio preciso fa la differenza e ci garantisce un ottimo prodotto.

Se per preparare una comune pasticcera si tengono in considerazione le percentuali di zuccheri, amidi, uova e liquidi, nella variante al cioccolato si aggiungono altri ingredienti.

Di fatto il cioccolato, in base alla percentuale di massa di cacao, è composto da più o meno zucchero e burro di cacao, i quali si sommano ai carboidrati, grassi e proteine del resto degli ingredienti.

Questo per dirvi cosa?

Che aggiungere del cioccolato, a caso, a una pasticcera classica è sbagliato.

Col cioccolato apportiamo una bella percentuale di grassi e zuccheri in più, perciò dovremo diminuirne le quantità alla base, nella nostra ricetta. Un buon modo è quello di diminuire la quantità di tuorli e zucchero, ma anche di amidi/farine poichè, a freddo, il cioccolato tira, ovvero addensa.

Possiamo utilizzare uova intere al posto dei tuorli o semplicemente albumi, quelli che rimangono fastidiosamente in frigo dopo aver usato i tuorli!

Adesso vi lascio la mia ricetta con tanto di video, voi provate e ditemi se ho ragione o no a dire che il risultato è spettacolare!

 

Crema al cioccolato con soli albumi

crema al cioccolato

INGREDIENTI

150 g di albumi –magari quelli avanzati dalla crema pasticcera classica

300 g di zucchero semolato

25 g di amido di mais

500 g di latte intero

175 g di cioccolato fondente

Aromi a piacere (vaniglia, limone..)

 

PROCEDIMENTO

Sbattete albumi e zucchero insieme, aggiungete anche l’amido setacciato e amalgamate bene. Portate a bollore il latte con gli aromi scelti, poi versatelo sul composto preparato prima. Sbattete tutto insieme e riportate in pentola sul fuoco.

Mescolate con cura finchè si addenserà, dovrete vedere dei “piccoli vulcani” in superficie.

Trasferite la crema in una ciotola col cioccolato sciolto o a pezzetti e amalgamate. La vostra crema è già pronta!

Guardate che bella cucchiaiata di crema!!

crema al cioccolato con albumi

 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

SCOPRI ALTRI ARTICOLI
imparare a cucinare

Carlotta Lolli Chef

Mi chiamo Carlotta, sono nata a Marzo e amo la natura in tutte le sue forme. Lavoro come Chef a domiciliopreparo torte artigianali e “sforno” anche contenuti digitali per il mio blog o per le aziende.

Dal Blog

Ultimi articoli