Crema di zucca densa e saporita..ma come?

Classica, semplice ma sempre di grande effetto! La crema di zucca è una ricetta immancabile sulle nostre tavole in autunno, ma come si fa a farla bella cremosa??

Crema di zucca

crema di zucca

INGREDIENTI -per quattro persone-

Mezzo kg di zucca

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale fino q.b.

Uno spicchio d’aglio o un quarto di cipolla bianca

Acqua calda/brodo vegetale q.b.

PROCEDIMENTO

Scaldiamo un filo d’olio extra vergine, o burro, in una pentola capiente assieme allo spicchio d’aglio in camicia. 

Peliamo la zucca, conservando le bucce in una ciotola, poi la tagliamo a tocchetti regolari; conserviamo anche i semi di zucca. Mettiamo tutto in pentola e facciamo rosolare per qualche minuto. 

Copriamo la zucca con acqua o brodo, aggiungiamo una presa di sale e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. A piacere possiamo aggiungere aromi quali rosmarino, timo o spezie quali curry e curcuma.

A fine cottura, aiutandoci con un frullatore a immersione, frulliamo tutto e aggiustiamo di sale se necessario. 

Infine, possiamo completare la preparazione con una macinata di pepe e un goccio di panna fresca per rendere la crema ancora più gustosa. 

Per ottenere una crema bella fluida dobbiamo aggiungere poca acqua durante la cottura e cuocere bene la zucca, tutto qui!

crema di zucca

E se vi state chiedendo come utilizzare bucce e semi di zucca ve lo dico subito! Le bucce le secchiamo o le friggiamo e diventano chips gustosissime, mentre i semi li secchiamo a 160°C per 10 minuti e li usiamo per guarnire la crema di zucca. 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

SCOPRI ALTRI ARTICOLI
imparare a cucinare

Carlotta Lolli Chef

Mi chiamo Carlotta, sono nata a Marzo e amo la natura in tutte le sue forme. Lavoro come Chef a domiciliopreparo torte artigianali e “sforno” anche contenuti digitali per il mio blog o per le aziende.

Dal Blog

Ultimi articoli