fbpx

Crema di mascarpone con mirtilli dell’Appennino Modenese

crema al mascarpone

Come ogni anno, anche quest’estate abbiamo fatto scorta di Mirtillo nero dell’Appennino Modenese, un’eccellenza del nostro territorio! Per goderci questi deliziosi frutti anche nel periodo autunnale li abbiamo congelati e pensiamo a ricette gustose per portarli in tavola! Quella di oggi è gustosissima, una bomba direi.. Crema al mascarpone con Mirtilli nero dell’Appennino Modenese.. Cosa dite?

Crema al mascarpone con mirtilli

crema al mascarpone

Ingredienti -per 6 persone-

400 g di mascarpone fresco

160 g di zucchero semolato

4 uova, meglio se pastorizzate

200 g di Mirtilli neri dell’Appennino Modenese

Procedimento

Il procedimento è molto semplice e veloce, motivo per cui vi consiglio di realizzare la ricetta il giorno stesso (in questo modo eviterete si smonti la crema o i problemi legati alla conservazione). 

Si inizia montando il mascarpone con una parte di zucchero (100g) e i tuorli, in modo da ottenere una crema densa. 

A parte si montano gli albumi con il restante zucchero (60g) a neve, poi si unisce il tutto mescolando con cura. 

La crema al mascarpone ottenuta è molto semplice e “leggera”, se si vuole arricchire ulteriormente il gusto si possono aggiungere anche 200 g di panna fresca montata. Una versione più ricca ma molto, molto, gustosa!!

Si completa con i Mirtilli freschi o leggermente passati in padella con un cucchiaio di zucchero (da provare sia la versione naturale che coi mirtilli caldi..).

Nel caso vogliate essere sicuri sulla salubrità del dolce e vogliate proporlo agli amici vi consiglio di utilizzare uova pastorizzate!

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

SCOPRI ALTRI ARTICOLI
imparare a cucinare

Carlotta Lolli Chef

Mi chiamo Carlotta, sono nata a Marzo e amo la natura in tutte le sue forme. Lavoro come Chef a domiciliopreparo torte artigianali e “sforno” anche contenuti digitali per il mio blog o per le aziende.

Dal Blog

Ultimi articoli