Poco tempo e molta fame? Ecco la ricetta di un cous cous veloce con verdure al forno che diventerà un must per la tua pausa pranzo! Potrai replicarlo in qualsiasi stagione cambiando le verdure in base a ciò che trovi al mercato.
Cous cous con verdure al forno

Ingredienti – per quattro persone
- 250 g di cous cous di semola
- Brodo vegetale o acqua q.b.
- 4 carote, una melanzana, due peperoni
- Altre verdure a piacere o legumi (tipo ceci, per rendere il piatto un pasto completo)
- Erbette fresche e/o spezie
- Sale fino, olio evo, pepe nero q.b.
Procedimento
- Laviamo e mondiamo le verdure cercando di fare meno scarto possibile. Tagliamo le carote a metà, i peperoni in 4 parti e la melanzana a fette da dividere in 2 o 3 parti.
- Disponiamo tutta la verdura su una teglia leggermente unta con olio extravergine d’oliva, saliamo e aggiungiamo erbe o spezie a piacere.
- Inforniamo a 190°C ventilato per circa 20-25 minuti o fino a grado di cottura desiderato. Se preferite, potete cuocere le verdure il giorno prima e conservarle in frigo fino al bisogno.
- Nel frattempo portiamo a ebollizione il brodo o l’acqua, uniamo una presa di sale e spezia a piacere. Intanto posizioniamo il cous cous in una ciotola capiente.
- Copriamolo con qualche mestolo d’acqua, affinché questa copra il cous cous di circa un dito. Aspettiamo qualche minuto per fare assorbire l’acqua e, se necessario (assaggiamo per capirlo), uniamo un altro mestolo.
- Quando siamo soddisfatti condiamo con un filo d’olio e siamo pronti.
- Disponiamo le verdure sul cous cous, aggiustiamo di sale e olio e portiamo in tavola. Possiamo aggiungere anche dei ceci o piselli per aumentare l’apporto proteico vegetale.