Cous cous con verdure al forno, veloce e leggero

Poco tempo e molta fame? Ecco la ricetta di un cous cous veloce con verdure al forno che diventerà un must per la tua pausa pranzo!

Potrai replicarlo in qualsiasi stagione cambiando le verdure in base a ciò che trovi al mercato.

 

Cous cous con verdure al forno 

  cous cous con verdure  

Ingredienti -per quattro persone-

250 g di cous cous di semola

Brodo vegetale o acqua q.b.

4 carote, una melanzana, due peperoni

Altre verdure a piacere o legumi (tipo ceci, per rendere il piatto un pasto completo)

Erbette fresche e/o spezie

Sale fino, olio evo, pepe nero q.b.

 

Procedimento

Laviamo e mondiamo le verdure cercando di fare meno scarto possibile. Tagliamo le carote a metà, i peperoni in 4 parti e la melanzana a fette da dividere in 2 o 3 parti. 

Disponiamo tutta la verdura su una teglia leggermente unta con olio extravergine d’oliva, saliamo e aggiungiamo erbe o spezie a piacere. 

cous cous con verdure

Inforniamo a 190°C ventilato per circa 20-25 minuti o fino a grado di cottura desiderato. Se preferite, potete cuocere le verdure il giorno prima e conservarle in frigo fino al bisogno.

Nel frattempo portiamo a ebollizione il brodo o l’acqua, uniamo una presa di sale e spezia a piacere. Intanto posizioniamo il cous cous in una ciotola capiente. 

Copriamolo con qualche mestolo d’acqua, affinché questa copra il cous cous di circa un dito. Aspettiamo qualche minuto per fare assorbire l’acqua e, se necessario (assaggiamo per capirlo), uniamo un altro mestolo.

Quando siamo soddisfatti condiamo con un filo d’olio e siamo pronti.

Disponiamo le verdure sul cous cous, aggiustiamo di sale e olio e portiamo in tavola. Possiamo aggiungere anche dei ceci o piselli per aumentare l’apporto proteico vegetale. 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi 🙂

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

SCOPRI ALTRI ARTICOLI
imparare a cucinare

Carlotta Lolli Chef

Mi chiamo Carlotta, sono nata a Marzo e amo la natura in tutte le sue forme. Lavoro come Chef a domiciliopreparo torte artigianali e “sforno” anche contenuti digitali per il mio blog o per le aziende.

Dal Blog

Ultimi articoli