Brioches fatte in casa per la colazione della domenica

Ti piace fare colazione al bar ma non hai tempo? Vorresti svegliarti ogni giorno col profumo di brioche che pervade la casa e un buon cappuccino da bere?

Prepara con me queste brioches fatte in casa, puoi anche congelarle e scaldarle al bisogno 😉

Se poi ti piacciono i lievitati dolci sappi che ho un’intera sezione dedicata!

Brioches fatte in casa

brioches fatte in casa

Ingredienti

500 g di farina 00

70 g di uova intere (1 e mezzo)

210 g di latte vaccino o vegetale

15 g di lievito di birra fresco -se secco 7g, ma deve essere ATTIVO e di qualità-

90 g di zucchero semolato

90 g di burro morbido

4 g di sale fino

Procedimento

Sciogliamo il lievito di birra nel latte con un pizzico di zucchero. Cominciamo a impastare la farina con lievito e latte, poi aggiungiamo le uova sbattute e lo zucchero rimasto. 

Infine, uniamo poco per volta il sale fino e il burro morbido. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico. Lasciamo riposare per almeno 3 ore, poi possiamo stenderlo allo spessore di circa 7 mm. 

Ricaviamo tanti triangoli di pasta, più o meno lunghi in base alla grandezza che vorremo ottenere per le nostre brioches fatte in casa. 

Arrotoliamo ciascun triangolo, partendo dalla base e arrivando alla punta. Disponiamo le brioches su una teglia, ben distanziate le une dalle altre e lasciamo lievitare per un’altra ora. 

A questo punto possiamo fare due cose: cuocere tutte le brioches e congelare quelle che non mangeremo a breve, pronte per essere scongelate al bisogno, oppure cuocerne solo una parte e congelare le altre. In entrambi i casi andranno cotte a 180°C per circa 30-40 minuti, in base alla grandezza.  

Il mio consiglio? Se pensate di non avere abbastanza tempo cuocetele tutte e congelate. Di domenica mattina vi basterà tirarne fuori alcune dal freezer e scaldarle per qualche minuto.

Altrimenti congelate le brioches crude e cuocetele direttamente la mattina, verranno molto più fragranti 😉

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Ogni ricetta, ogni articolo, ogni guida su questo sito è provata/scritta da me quindi, nel caso tu li trovi utili o interessanti, condividili con chi vuoi J

Se ti va puoi seguirmi anche sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e se provi una ricetta o segui un mio consiglio taggami, così potrò saperlo! Per me significa molto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*